Pick to Light (PTL)

Il nostro Software Movisped® gestisce tutti i flussi logistici aumentando la produttività e riducendo i costi.

DIVERSE MODALITÀ DI PRELIEVO

Movisped® è in grado di gestire diverse modalità di prelievo (picking) e lo smistamento dei materiali: Pick to Light (prelievo diretto) e Put to light (collocazione dopo prelievo massivo), sono le più utilizzate.

Pick to Light

In un classico sistema Pick to Light le operazioni di prelievo iniziano in una zona dove l’operatore scansione il codice a barre sul cartone della spedizione, i display a questo punto indicheranno quali prodotti e le quantità da prelevare; l’operatore dovrà confermare il prelievo presendo un pulsante di convalida.

Su ogni posizione di picking deve essere applicato un dispositivo apposito, in questo modo l’operatore può vedere contemporaneamente tutte le locazioni e le quantità da prelevare. L’operatore in questo modo ha le mani libere permettendo cosi una presa veloce ed efficace. Il tempo che intercorre tra due prelievi è ridotto cosi al minimo proprio perché non è necessario presentare le “missioni” in sequenza (la missione successiva è visibile prima del completamento della precedente).

Questo sistema viene applicato dove l’alta velocità di prelievo e la bassa percentuale di errore sono fattori indispensabili.

Put to Light

Nei sistemi Put to Light l’operatore è guidato da display luminosi su come e dove allocare lo stock agli ordini; in questo modo vengono preparati più ordini contemporaneamente. L’operatore scansiona il codice a barre del prodotto e display luminosi indicano in quale contenitore inserirlo.

Una volta effettuato il prelievo in maniera massiva, raggruppando un numero x di ordini, i prodotti vengono posizionati su delle postazioni che solitamente sono costituite da un tavolo di lavoro con un numero di contenitori variabile. L’operatore riceve cosi i prodotti prelevati e provvede all’identificazione. Il sistema indica la locazione di destinazione guidando l’addetto nel posizionamento. L’avvenuta operazione sarà confermata quindi dalla pressione di un pulsante associato alla locazione.

questo sistema di prelievo viene utilizzato solitamente nei settori della grande distribuzione organizzata (GDO), abbigliamento,  alimentari, articoli per la cura personale, ecc..

CASE HISTORY

Nel video qui sotto vediamo un esempio di sistema Put to Light integrato ad un magazzino verticale. Il nostro software Movisped®  comanda la movimentazione dei vassoi e per ognuno indica all’operatore la posizione da cui prelevare. Nel caso specifico vi sono 10 cassette, ognuna associata ad un ordine cliente, per ogni articolo prelevato un sistema di luci e display indica all’operatore la quantità e la cassetta in cui posizionare il prodotto..

FAI SPAZIO ALLE SOLUZIONI!

TecnoSoft

Via Agostino Tolosano, 60

48018 Faenza RA

tecno-soft@t-soft.it

+39 0546 21151