tracciabilità industriale
Le tecnologie MoviSped® di Tecno Soft consente la gestione del prodotto (Tracciabilità e Rintracciabilità) con la gestione dei Lotti e del singolo prodotto.

TRACCIABILITà E RINTRACCIABILITà

La tracciabilità è la rintracciabilità sono due elementi essenziali in molti settori industriali.

Per tracciabilità si intende quel processo volto a tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a creare, modificare o trasformare un prodotto, sia alimentare, chimico, industriale o logistico.

Per rintracciabilità si intende il processo che torna indietro nella catena di produzione di un prodotto, al fine di ricercare un preciso evento o un’azione.

I due processi seguono la logica di una raccolta ordinata di informazioni durante precisi processi che portano alla realizzazione del prodotto. Questi processi consentono di verificare ed identificare anche a ritroso ogni singola azione effettuata. La tracciabilità è, in sostanza, un processo di comunicazione e di archiviazione dati.

la tracciabilità parte dalle materie prime, dai semilavorati e dalle risorse, attraverso il processo produttivo, fino ad arrivare al prodotto finito. Mentre la rintracciabilità fa il percorso inverso.

SISTEMI DI IDENTIFICAZIONE

Un’efficiente aggregazione dei dati è fondamentale per una tracciabilità ottimale, l’etichettatura e l’identificazione dei prodotti sono il primo passo nella catena della tracciabilità. Ogni prodotto riceve un’etichetta con informazioni di base per il consumatore, come data di scadenza, numero di lotto e numero di identificazione della linea di produzione.

La soluzione

Il nostro sofware Movisped® monitora tutta la filera produttiva, dall’arrivo della materia prima o semilavorata fino alla spedizione.

Movisped® traccia tutti gli elementi e i fattori che costituiscono un prodotto o un componente e rintraccia a ritroso  tutti i processi svolti durante la produzione e/o distribuzione del prodotto o articolo.

Che sia di Materiale, di Processo o di Prodotto la tracciabilità viene garantita.

Mercato in evoluzione

La crescita dell’esigenza di tracciabilità porta importanti sviluppi nel settore dell’Auto-ID. I tradizionali codici a barre vengono lentamente sostituiti da altri mezzi di identificazione che offrono numerosi vantaggi. I tag RFID ad esempio possono essere letti da maggiori distanze o si possono adattare meglio ad ambienti più difficili. 

È per questo motivo importante che i fornitori di soluzioni seguano i progressi del mercato e permettano ai propri clienti di trarne vantaggio, integrando le loro soluzioni con questi miglioramenti tecnologici.

FAI SPAZIO ALLE SOLUZIONI!

TecnoSoft

Via Agostino Tolosano, 60

48018 Faenza RA

tecno-soft@t-soft.it

+39 0546 21151